giovedì 2 maggio 2013

Road trip

Non sono a casa.
Non ho il computer.
Vi scrivo dall'iPhone.

Di tutte le pazzie che ho fatto questa sale subito su ai vertici della classifica.


Siamo partiti a mezzanotte da Chicago in direzione Atlanta. Durata del viaggio: 10-11 ore. Con due bambini che insieme non fanno neanche tre anni. Così. Svegliati nel mezzo della notte (ho preso la mia rivincita: per la prima volta li ho svegliati io!!!!) E caricati in macchina. Il viaggio è andato bene, solo un attimo di panico alla fine coi bambini che piangevano entrambi ed entrambi volevano venirmi in braccio ma tutto ok. Abbiam viaggiato di notte così dormono e rognano meno. La gamba destra non la sento più ma magari domani torna a farsi viva.

Il road trip è un viaggio su strada. Tipicamente legato agli Stati Uniti. L'aereo è troppo facile. Le distanze sono enormi. 11 ore sono come dire Casorate Sempione - Gallipoli. Ecco non è che suona cosi bene. ma Chicago-Atlanta sì!!!!

Passi per paesaggi mai visti, unici, per Stati e città che avevi solo sentito nominare o erano lettere piatte su una cartina e invece sono lì, davanti a te. Come volgere lo sguardo su colline del Tennessee e pensare che magari una cinquantina di anni fa anche Elvis guardava quelle stesse colline che ora stai guardando tu. No no, non è morto. Oggi ne ho avuto la prova. Aloha Oe.

Non serve molto per fare un road trip. Io prima di ogni viaggio compro valanghe di snack e bibite, con caffeina e senza a seconda delle esigenze. Poi l'importante è: musica giusta (magari a tema con gli stati che attraversi) biberon, coperte, cuscini (gli americani viaggiano sempre portandosi dietro il cuscino) e un po' di vestiti. Non troppi. Se viaggi leggero vai più veloce. Ecco. Forse non ha aiutato fare la valigia alle 11.15 di sera. Mio marito continua a chiedermi:
Hai portato questo?
No.
Mi hai portato quello?
No.

Viaggio leggerissimo proprio.

Forse per un lungo viaggio basta solo avere in mente chi si va a trovare. Un amico. Basta solo quello.

See ya!



12 commenti:

  1. Giulia che avventura! Leggendoti pensavo...che fortuna che potete ascoltare la "musica giusta"...nel mio viaggio in Abruzzo, durato le stesse tue ore per via del mega-maxi traffico degli Italiani al 25 aprile, ho ascoltato solo Zecchino D'Oro...
    (quando la Sofi comincia a urlare, tu metti a palla lo Zecchino e zaaaaaaaac smette!)

    A presto!
    Cate Valli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cate!
      Come sempre!!!
      Dopo che mi hai detto che hai ascoltato per 12 ore lo zecchino d'oro per me sei un'eroe nazionale!!! Brava!!!!

      Elimina
  2. chissa chi è l'amico fortunato?lo invidio parecchio!!!
    un abbraccio anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna cara!!!
      Sono io che sono fortunata!!!
      Un bbraccio anche a te!!!

      Elimina
  3. Oggi sono stato a Casorate Sempione....molto molto simile a Chicago, direi che hai azzeccato il paragone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto la skyline di Casorate??? Da mozzafiato eh!?!?!? Ahahah!!!

      Elimina
  4. F-italian
    mai letto ness1 blog o cs del genere.... ma con te alla postazione di scrittura..... Non riesco farne a meno!
    troppo forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Non ho capito se ci conosciamo ma va bene cosi'! Benvenuto!!!

      Elimina
    2. F-italian
      No,nn ci conosciamo, sn venuto a conoscenza di questo blog cercando info di gente italiana che scopre cose che per gli americani è normale routine. ...e per noi normali "stranezze"

      Elimina
    3. Ciao F-Italian! Sono felice davvero che mi hai trovato! Mi chiedo in effetti spesso se a qualcuno interessa cosa passiamo noi italiani in America... ed eccoti!!! Ciao!!!

      PS: comunque ci hai preso in pieno! Per loro sono normalita' per noi sono robe da matti!!! :)

      Elimina
  5. Jay!!! You're so lucky! I miss Georgiaaaa! Thumbs up for the road trip.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Go!
      Non sapevo fossi stata in Georgia? Dove? Ti e' piaciuta?
      Ciao Zia!!!

      Elimina