giovedì 14 marzo 2013

Il Saint Patrick Day (Il giorno di San Patrizio)


Scusate ma ho i piedi freddi. 
E se io ho i piedi freddi non riesco a ragionare. 

Vado a mettermi delle calze. Un attimo. Arrivo.

Eccomi qui. Allora.


L’unico paio di calze che ho trovato sono delle calze verde smeraldo con gli antiscivolo sotto bianchi a forma di trifoglio. Ho trent’anni e sembro un folletto.


Ma mi va anche bene tutto sommato così sono in tinta per la festa di domenica. Già. Perché’ domenica 17 marzo si festeggia in tutti gli Stati Uniti la Festa di San Patrizio (Saint Patrick’s Day). La storia è un po’ lunga ma vi riassumo qualche secolo di storia in 5 righe.

San Patrizio è il patrono d’Irlanda. In Irlanda infatti è festa nazionale. Tipo che ci si ferma per tre giorni. Perché si festeggia anche in America? Perché gli americani non hanno un cacchio da fare. Vero.
Ma anche perché la stragrande maggioranza degli immigrati americani è di origine irlandese.
Si dice che si festeggi San Patrizio dai tempi delle colonie (no, non quelle estive dove ci mandavano da piccoli) e venne sostenuta anche dai Padri Fondatori durante la guerra d’indipendenza per compiacere sia i numerosi patrioti neo-americani di origini irlandesi, sia per il comune sentimento anti-inglese e anti-coloniale. Sorry London, Sorry Regina d’Inghilterra. Adesso ho capito perché alla Regina poco tempo fa gli è venuta la gastrite. Forse perché sta arrivando San Patrizio…

E come si festeggia?

All’americana. C’è di tutto e di più.

Allora il simbolo di San Patrizio è lo SHAMROCK (ovvero il trifoglio). Si dice che San Patrizio usava il trifoglio per spiegare ai pagani la Santissima Trinità. Tutto serve ragazzi miei, tutto.

Per cui domenica tu vedi gli americani tutti vestiti di verde, simpatici grassoni con parrucche verdi o parrucche arancioni per sembrare irlandesi. Anche i cani vengono tinti di verde. Tutti indossano spille verdi con scritto “Kiss me I am Irish” oppure “Everyone is Irish on March 17th”. Nelle città più importanti sono organizzate parate con tanto di acrobati e marching band. L’altro fattore che caratterizza questa festa è la copiosa quantità di birra consumata. Ecco non è proprio la mia festa preferita. Sono tutti un po’ troppo brilli. Per di più sono vestiti da pagliacci. Io sono astemia da una vita però il pagliaccio mi riesce bene. Io ho comprato un cerchietto con delle antennine verdi a forma di trifoglio che indosso ogni anno per San Patrick. Bellissime!!!

Al supermercato anche li’ e’ un tormentone. E’ da due settimane che vendono tutto verde: piatti verdi, lattughe verdi (Giulia le lattughe sono già verdi. Ah…) patatine verdi e persino M&M’s verdi.

Mio figlio è due settimane che all’asilo nido, sì avete letto bene, asilo NIDO, fa lavoretti verdi col trifoglio. Eccolo qui. Bravo Tommy!! Che estro!!!


A Chicago siamo diventati famosi in tutto il mondo perché colorano il fiume, che si chiama Chicago River (che fantasia), di verde appunto. Passa un battello con una tintura verde che colora tutto il fiume. L’anno scorso mio marito ha portato il piccolino che aveva un anno a vedere la “tintura”. Io ero a casa che non stavo troppo bene per il formarsi della placenta per il secondo in arrivo. Indovinate di che colore era quello che rimettevo? Beh facile… mica potevo non rimanere a tema!?!?!



I bar vendono birra verde.
Allora un anno un mio amico, questo è matto però, era qui in America in prossimità della festa di San Patrizio. Erano sei mesi, dico sei, che aspettava questo momento perché aveva sentito raccontare da dei folli folletti che se bevi la birra verde, fai la pipì verde. Ora. Visto che l’argomento immagino sia di molto interesse per il popolo femminile, vi dico solo che la leggenda non è vera. Con grande, grandissima delusione di questo mio amico.

Cos’altro si tinge di verde?
Ah si’! I palazzi e grattacieli sono illuminati di verde da qualche settimana a questa parte.

McDonald’s ogni anno segue la tradizione di vendere lo Shamrock shake: milk shake al gusto di menta e caffè. MMM buono… non ho ancora trovato un italiano a cui piaccia.

Dunkin Donuts, la catena delle famose ciambelle di Homer Simpson o le ciambelle che mangiano i poliziotti in servizio nelle macchine, preparano ciambelle con glassa verde apposta per l’occasione.

Quest’anno c’è una new entry! No ma questa è incredibile…
Ma quante cose vi faccio scoprire?!??! Fra un po’ saprete più cose di me… Allora la novità assoluta è che quest’anno Burger King ha deciso di regalare patatine fritte a chiunque entri in un Burger King, con apposito ketchup verde, fino ad esaurimento scorte! Sono previsti 7 milioni di bustine verdi!!! Non oso immaginare quante patatine…



A giudicare dalla foto il ketchup verde non sembra molto invitante. 
Però ovunque nel mondo ci siano patatine fritte gratis, io ci sono!!!!!!

See ya!!!


6 commenti:

  1. secondo me a te il verde sbatte un po'....stai a casa domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come fai a saperlo Checco?!?! E' vero, il verde mi sbatte un po' giù! Ma domenica dovrò andare a fare il milionesimo giro di patatozze da Burger King!!!

      Elimina
  2. quante cose interessanti k sai!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!! Scrivo quello che so! Quando non so, mi informo ;)

      Ciaoooo

      Elimina
  3. Cercavo notizie su questa festa e mi sono imbattuta bel tuo blog...davvero carinissimo questo articolo :-)

    RispondiElimina